Migliore stampante laser 2024
Quali sono le migliori stampanti laser?
VAI ALL'OFFERTAle 10 migliori stampanti laser in Italia a confronto
Quando si parla di stampanti per la tua casa o il tuo ufficio, non puoi sbagliare con una stampante laser. Nonostante siano più costose da acquistare rispetto alle stampanti a getto d’inchiostro, sono molto più economiche da utilizzare, offrono stampe veloci e di alta qualità, il che le rende le migliori stampanti per la maggior parte delle persone. La scelta della migliore stampante laser non è però facile come per altri prodotti, poiché ci sono alcune cose che è necessario considerare per assicurarti di ottenere la stampante perfetta per le tue esigenze. Ecco tutto ciò che ti serve sapere per trovare la migliore stampante laser:
Classifica delle migliori stampanti laser in Italia (dicembre 2024)
La classifica delle migliori stampanti laser mostra come i marchi si classifichino.
- Stampa: 20 ppm, risoluzione 600 x 600 dpi, carta A4, A5, A6.
- Connettività: Stampa da pc, smartphone e tablet via app HP Smart.
- Funzionalità: Stampe solo in bianco e nero, fronte/retro manuale.
- Wireless: Stampa da desktop, smartphone e tablet.
- Installazione: Facile installazione del driver in un passaggio.
- Velocità: Stampa fino a 22 pagine al minuto.
- Compatibilità: Funziona con driver preinstallati Win8.1/Win10/Win11.
- Wireless: Stampa da vari dispositivi senza cavo.
- Velocità: Stampa fino a 20 pagine al minuto.
- Funzionalità: Stampa, scansioni, fotocopie, solo bianco e nero.
- Connettività: USB2.0 + Wi-Fi, facile installazione.
- Velocità: Stampa fino a 22 pagine al minuto.
- Toner: Durata toner standard fino a circa 1200 pagine.
- Connettività: Fast ethernet, WiFi a 5 GHz e USB.
- Velocità: Stampa fino a 32 pagine al minuto.
- Connettività: Fast ethernet, WiFi a 5 GHz e USB.
- Funzionalità: Include Stampa, Copia, Scansione e Fax.
- Prestazioni: Stampa fino a 32 pagine al minuto.
- Mobilità: Stampa comodamente da dispositivi mobili tramite APP Pantum.
- Installazione: Facile configurazione in un passaggio con tutorial online.
- Multifunzione: Include stampa, copia e scansione wireless monocromatica.
- Stampa: Velocità di 29 ppm, risoluzione 600 x 600 dpi, su carta A4, A5, A6.
- Connettività: Stampa da PC, smartphone e tablet con app HP Smart.
- Funzionalità: Stampa in bianco e nero, fronte/retro e multifunzione.
- Connettività: Fast Ethernet, WiFi a 5 GHz e USB.
- Multifunzionalità: Include stampa, copia, scansione e fax.
- Velocità: Stampa fino a 32 pagine al minuto.
- Dimensioni: La più piccola della categoria.
- Funzionalità: ADF 40 fogli, cassetto 150 fogli.
- Velocità: Stampa 18 ppm B/N, 4 ppm a colori.
Link affiliato: In qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei.
- Leggi la guida all’acquisto delle migliori stampanti laser
- Vai alla tabella comparativa delle stampanti laser
- Altri tipi di stampanti
La guida all’acquisto delle migliori stampanti laser
Vuoi acquistare delle buone stampanti laser? Questo è tutto ciò che devi sapere.
Cos’è una stampante laser?
Una stampante laser è una delle tipologie più popolari sul mercato. Al posto di usare l’inchiostro, come fanno le stampanti inkjet, questa tipologia di stampante usa un toner per copiare le parole o le immagini sulla pagina, il quale viene poi fissato alla carta usando un fusore caldo. Questo processo produce stampe di qualità molto alta ed è eccezionale per i documenti in bianco e nero, anche se le stampanti laser a colori sono disponibili sul mercato e sono, ovviamente, più costose.
Perché è importante acquistare la stampante laser giusta?
Nonostante le migliori stampanti laser fossero piuttosto costose all'uscita sul mercato, questo non è più il caso, e molti modelli sono disponibili a prezzi convenienti. Questo li rende un ottimo investimento per chiunque stampi molto e voglia risparmiare sull'inchiostro. Ad esempio, se stapi maggiormente in bianco e nero allora una stampante laser è generalmente più economica da mantenere rispetto a una stampante inkjet. Inoltre, le cartucce d'inchiostro hanno un ampia resa, il che significa che dovrai sostituirle più raramente.
Come scegliere le migliori stampanti laser?
Ti stai chiedendo quali siano le migliori stampanti laser o se una stampante laser è la scelta giusta per le tue necessità? Ecco alcune importanti considerazioni da fare quando stai per comprare una nuova stampante:
- Velocità di stampa: Uno dei maggiori pro di una stampante laser è indubbiamente la velocità con cui produce materiale stampato. Quando si stampa in grandi quantità, una stampante laser può stampare molto più velocemente di una stampante a getto d’inchiostro, ma le stampa le singole pagine molto più velocemente. Dunque, se hai bisogno di stampare grandi volumi o hai bisogno di una stampante veloce, allora una stampante laser è l’opzione che fa per te. 2: Volume di stampa: Come menzionato sopra, una stampante laser è l’opzione migliore per stampare grandi volumi. Ciò è possibile poiché i componenti all’interno di una stampante laser sono robusti e resistenti, permettendo loro di sopportare grandi quantità di lavoro. Anche i toner dei cartucce hanno una capacità molto maggiore rispetto a quelle delle cartucce d’inchiostro. Dunque, nonostante una stampante laser abbia un costo maggiore, è comunque l’opzione più economica se utilizzata per stampare grandi volumi con una stampante a getto d’inchiostro.
- Stampanti a colori: Uno svantaggio di una stampante laser è che la maggior parte dei modelli base sono in grado di stampare soltanto in monochrome. Ciò è dovuto al fatto che il toner ha un costo molto più basso per l’inchiostro nero rispetto a quello colorato, ed è anche per questo che le stampanti a getto d’inchiostro possono stampare a colori. La tecnologia dei toner sta evolvendo, dunque sempre più stampanti laser sono in grado di stampare a colori e con costi di gestione più bassi, anche se avranno un costo d’acquisto più elevato di una classica stampante laser. Le stampanti a getto d’inchiostro sono ancora l’opzione migliore per chiunque abbia bisogno di stampare a colori invece che in bianco e nero.
Quali stampanti laser esistono in Italia?
ono disponibili diversi tipi di stampanti laser:
- Le stampanti laser a funzione singola stampa, ma non fanno altro. Si tratta di una buona opzione se si ha già una fotocopiatrice e una macchina per fax, o se semplicemente non hai bisogno di usarli così spesso.
- Le stampanti laser a colori utilizzano un singolo laser per disegnare elettricità su una superficie per caricare le aree da stampare, provocando l'applicazione del toner. Nell'acquistare una stampante laser a colori, è una buona idea avere in mente i drums con reimaging per la sostituzione a lungo termine.
- Le stampanti laser multifunzione non stampano solo con la stampante laser, ma consentono anche di fotocopiare e inviare fax. Molti preferiscono questo tipo di stampante laser poiché offre la migliore soluzione per ufficio tutto in uno. Sebbene costino di più, potresti risparmiare denaro non dovendo acquistare un fotocopiatore o una macchina per fax.