Migliore stampante inkjet 2024
Quali sono le migliori stampanti inkjet?
VAI ALL'OFFERTAle 10 migliori stampanti inkjet in Italia a confronto
Quando si parla di stampanti, sembrerebbe che ci siano soltanto due tipologie tra cui scegliere: Laser o Inkjet. Molti sosterranno che la migliore stampante inkjet è nettamente superiore a qualunque stampante laser, ma si tratta di una grossa generalizzazione e certamente non è vero per tutte le stampanti inkjet. Come ogni tecnologia, le stampanti inkjet hanno pregi e difetti, perciò spetta a te capire se questi aspetti negativi influenzeranno il tuo modo di stampare.
Classifica delle migliori stampanti inkjet in Italia (dicembre 2024)
La classifica delle migliori stampanti inkjet mostra come i marchi si classifichino.
- Convenienza: Inchiostri a basso costo Ananas 604 per stampe economiche.
- Design: Sfrutta lo spazio efficientemente con funzionalità di stampa avanzate.
- Abbonamento: 3 mesi gratis a ReadyPrint Flex per nuovi clienti.
- Wireless: Connettività con Canon PRINT, AirPrint, Mopria.
- ADF: Scansione/Copia 20 pagine alla volta.
- Abbonamento: PIXMA Print Plan, inchiostro consegnato automaticamente.
- Stampa: Fino a 7,5 ppm in B/N, 5,5 ppm a colori, risoluzione 300 x 300 dpi.
- Connettività: Stampa da pc, smartphone e tablet con l'app HP Smart.
- Funzionalità: Stampante multifunzione con scansione e fronte/retro manuale.
- Prestazioni: Fino a 20 ppm bianco/nero e 17 ppm a colori con 300 x 300 dpi.
- Connettività: Stampa da pc, smartphone e tablet via app HP Smart.
- Funzionalità: Stampa fronte e retro, multifunzione e a colori.
- Risparmio: Funzione di spegnimento automatico per il risparmio energetico.
- Connettività: Supporto per Canon Print, AirPrint e Mopria.
- Multifunzionalità: Stampa, scansione e copia in un unico dispositivo.
- Funzionalità: Stampa, scansione, copia e fax A4 fronte/retro automatici.
- Velocità: Stampa fino a 28 ipm per alte performance.
- Connettività: Connessione cablata e wireless per maggiore flessibilità.
- Foto: Stampa senza bordo fino a 5 x 7 pollici.
- Connettività: Supporto wireless con App Canon PRINT, AirPrint e Mopria.
- Abbonamento: PIXMA Print Plan per consegna automatica dell'inchiostro mensile.
- Controllo: App Epson Smart Panel per gestire la stampante dal tuo dispositivo intelligente.
- Risparmio: Risparmia fino al 90% sui costi di stampa.
- Serbatoi: EcoTank offre serbatoi ad alta capacità per uso domestico.
- Duplex: Stampa automatica fronte retro.
- Connettività: Wireless e app 'Brother Mobile Connect'.
- Velocità: 17 ipm B/N, 9.5 ipm colori.
- Stampa: 10 ppm bianco/nero, 7 ppm colori, risoluzione fino a 300 x 300 dpi.
- Connettività: Stampa da PC, smartphone e tablet via HP Smart app.
- Funzionalità: Multifunzione, stampa fronte/retro automatica e connessione da vari dispositivi.
Link affiliato: In qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei.
- Leggi la guida all’acquisto delle migliori stampanti inkjet
- Vai alla tabella comparativa delle stampanti inkjet
- Altri tipi di stampanti
La guida all’acquisto delle migliori stampanti inkjet
Vuoi acquistare delle buone stampanti inkjet? Questo è tutto ciò che devi sapere.
Cos’è una stampante inkjet?
Una stampante inkjet è una delle tipologie più comuni di stampanti, utilizzata sia a livello domestico che uffici. Queste macchine funzionano attraverso la spruzzatura di piccole gocce di inchiostro direttamente su svariati supporti, tra cui carta, plastica e altri materiali. Una buona stampante inkjet offre stampe di alta qualità ed è particolarmente adatta a documenti a colori e fotografie. Sebbene il costo della macchina sia relativamente contenuto, le cartucce di inchiostro di ricambio possono risultare piuttosto costose.
Perché è importante acquistare la stampante inkjet giusta?
La migliore stampante inkjet può fornire a molti proprietari di case e imprenditori una stampante efficiente in termini di costi di gestione. Anche se le cartucce d'inchiostro possono finire piuttosto rapidamente, è possibile acquistare cartucce d'inchiostro di terze parti o ricaricare le cartucce esistenti a un costo minore. Questo rende molto più economico stampare un volume basso o moderato di documenti e immagini. Meglio ancora, le stampanti inkjet sono ora molto più veloci di prima, il che le rende un'opzione valida per coloro che hanno bisogno di stampare rapidamente.
Come scegliere le migliori stampanti inkjet?
Scegliere la migliore stampante inkjet è spesso difficile, soprattutto per le persone poco familiari con le terminologie e le funzioni. Ecco alcune cose da considerare per aiutarti a scegliere un’ottima stampante inkjet:
- Stampante singola o stampante multifunzione: Una stampante inkjet single-function è progettata per stampare, copiare e scansionare documenti, e può possedere funzioni aggiuntive oltre a queste. Le stampanti inkjet multifunzione non sono molto più costose rispetto alle stampanti single-function, dunque considera comprare uno di questi dispositivi, in quanto offrono il migliore rapporto qualità-prezzo.
- Stampa a colori: Le stampanti inkjet sono le migliori per stampare documenti a colori. Dunque, se la stampa a colori sta per essere utilizzata molto, allora consideralo al momento dell’acquisto. Le stampanti inkjet offrono la stampa a colori di massima qualità, rendendole un’opzione migliore di alcune stampanti laser per certi. La copertura di pagina è abbastanza bassa. Quando la stampa a colori non verrà ad essere troppo frequente, allora una stampante laser potrebbe essere la scelta migliore, in quanto il toner ha un costo minore e la stampa può essere adatta ad alti volumi.
- Reti: Coloro che desiderano stampare da diversi dispositivi potrebbero trovare giovamento nell’acquisto di una stampante con caratteristica di rete integrata. Le stampanti inkjet con rete integrata sono in grado di connettersi senza fili ai computer, ai cellulari ed ai cloud storage, rendendo facile stampare da remoto o da diverse posizioni, in un ufficio o in una casa. Molteplici dispositivi possono connettersi alla stampante attraverso le onde. Tieni però a mente che i tempi di stampa potrebbero allungarsi quando I dati vengono inviati alla stampante.
Quali stampanti inkjet esistono in Italia?
Essere informati circa il miglior tipo di stampante per le tue necessità è certamente d’aiuto, specialmente perché esiste più di un’opzione, ed alcune potrebbero essere migliori per certi tipi di stampe.
- Stampanti ad una funzione: I dispositivi più versatili, queste stampanti stampato semplicemente, ed è per questo sono la scelta principale se stai cercando un dispositivo per stampare testo, foto, immagini eccetera. Poiché non hanno funzioni aggiuntive come un fax o uno scanner, le stampanti a funzione singola sono relativamente economiche, anzi, è possibile trovare anche un’ottima offerta.
- Stampanti tutto-in-uno: Un’altra grande opzione, in una stampante tutto-in-uno troverai un dispositivo con funzioni aggiuntive, solitamente sotto forma di uno scanner o di un fax. Come suggerisce il nome, questa è una gran stampante, in quanto, oltre a stampare, scannerizzare, e spedire fax, potrai anche caricare documenti da scanneri e mandarli via fax.
- Stampanti professionali: Sebbene non ambiscano al mercato domestico, le stampanti professionali sono comunque dispositivi inkjet e hanno tutte le caratteristiche di stampa standard. Sono tipicamente utilizzate per stampe ad alta intensità a causa della stampa di qualità, e sono spesso utilizzate da grafici e compagnie di marketing.