Migliore lavastoviglie 2024
Quali sono le migliori lavastoviglie?
VAI ALL'OFFERTAle 10 migliori lavastoviglie in Italia a confronto
Non è mai stato più facile trovare una buona lavastoviglie ad un prezzo vantaggioso. Per anni considerate un optional nella cucina, le lavastoviglie sono oggi uno degli elettrodomestici principali di molte case, cosa dovuta alla loro efficienza che le rende molto più economiche di un tempo. Per questo, la scelta di lavastoviglie sul mercato è più ampia che mai, ma trovare la migliore lavastoviglie per la propria casa rimane una prospettiva allarmante per molti. Con una così vasta gamma di modelli disponibili, sapere con precisione quale lavastoviglie sia la migliore per la propria casa non è sempre scontato, e è qua che questa pratica guida all’acquisto può aiutarti.
Classifica delle migliori lavastoviglie in Italia (novembre 2024)
La classifica delle migliori lavastoviglie mostra come i marchi si classifichino.
- Funzionalità: Varie modalità di lavaggio per adattarsi a ogni esigenza.
- Capacità: Può contenere grandi quantità di stoviglie.
- Efficienza: Consumo energetico ridotto per risparmiare sui costi.
- Efficienza: Classe energetica A+ per risparmiare energia.
- Capienza: Gestisce fino a 13 coperti quotidianamente.
- Dimensioni: Compatibile con spazi di 60cm per incasso.
- Installazione: Modello a incasso, pannello frontale non incluso.
- Efficienza: Scioglimento accurato del detergente con EcoDosage.
- Connettività: Controllo remoto e diagnostica avanzata tramite app Home Connect.
- Sicurezza: Protezione dell'acqua che rileva perdite e previene allagamenti.
- Risparmio: Opzione per piccoli carichi che conserva acqua ed elettricità.
- Flessibilità: Il sistema Flexiload permette di disporre le stoviglie in modo flessibile.
- Silenziosità: Silenziosità 49 dBA
- Capienza: 13 coperti / Cesto superiore regolabile
- Efficienza: Classe A+ / Consumo 295 kWh/anno
- Igiene: Ciclo EXTRA IGIENE per una pulizia ottimale e igiene superiore.
- Efficienza: Ciclo PUSH and GO di 85 minuti con una sola pressione.
- Rapidità: Lavaggio perfetto in soli 28 minuti con FAST and CLEAN.
- Design: Scomparsa totale, si integra perfettamente con la cucina.
- Capacità: Può contenere fino a 14 coperti, ideale per famiglie numerose.
- Efficienza: Consumo energetico A++ per risparmiare sulle bollette.
- Asciugatura: Tecnologia AirDry per asciugatura migliore di tre volte.
- Risparmio: QuickSelect con Ecometer guida scelte energetiche/idrico sostenibili.
- Pulizia: Eccezionale senza sprechi con SatelliteClean.
- Programmi: Diversi cicli di lavaggio, flessibilità d'uso.
- Capacità: Spazio per 13 coperti, ideale per famiglie grandi.
- Efficienza: Basso consumo energetico, risparmio sui costi.
- Funzioni: 6 programmi per diverse esigenze di lavaggio.
- Design: Frontalino nero, elegante e moderno.
- Dimensioni: 60cm, adatta a spazi standard in cucina.
Link affiliato: In qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei.
- Leggi la guida all’acquisto delle migliori lavastoviglie
- Vai alla tabella comparativa delle lavastoviglie
La guida all’acquisto delle migliori lavastoviglie
Vuoi acquistare delle buone lavastoviglie? Questo è tutto ciò che devi sapere.
Cos’è una lavastoviglie?
Una lavastoviglie è un elettrodomestico che lava automaticamente piatti sporchi, utensili e posate. Disponibile per la maggior parte delle case, una lavastoviglie si collega all'utenza dell'acqua in una cucina e, a seconda del modello, viene caricata con vari articoli di cucina da pulire. Dopo aver selezionato un ciclo di lavaggio, la lavastoviglie utilizza getti spray per emettere acqua calda e detergente, lavando i piatti prima di drenare l'unità e asciugare gli oggetti appena puliti.
Perché è importante acquistare la lavastoviglie giusta?
Sebbene ci sia da dire che lavare i piatti a mano sia più economico a causa dell’alto consumo di acqua e corrente dei moderni lavastoviglie, è dura da battere per comodità un’ottima lavastoviglie. Effettua tutto il lavaggio per te, lasciandoti più tempo per rilassarti a casa invece che restare bloccato in cucina a lavare i piatti. Esistono cibi inoltre che sono meglio puliti da una lavastoviglie, specialmente piatti coperti di unto e sporco, mentre i contenitori adatti alle lavastoviglie permettono una pulizia più veloce ed efficiente.
Come scegliere le migliori lavastoviglie?
Scegliere la migliore lavastoviglie dipende dai tuoi bisogni personali, perciò è importante pensare a quali funzioni amerai di più. Esiste una massiva selezione di lavastoviglie disponibili, perciò non dovrebbe essere troppo difficile trovare qualcosa che ti potrebbe piacere. Questo è uno dei punti chiave:
- Capacità: Nonostante una buona lavastoviglie possa facilmente dare un aiuto enorme per un mucchio enorme di piatti sporchi, non tutti hanno bisogno di una lavastoviglie di quel le dimensioni. Le famiglie hanno, di solito, una lavastoviglie della misura standard, ma alcune persone potrebbero cavarsela con una lavastoviglie di dimensioni più compatte, specialmente se non hanno molti piatti da lavare per principio.
- Classificazione Energetica: Le migliori lavastoviglie hanno una classificazione energetica ottima che ti permetterà di risparmiare molto denaro nel tempo, quindi vale sempre la pena investirci. Tuttavia, non tutti hanno bisogno di una macchina eco-friendly, ma si tratta di una funzione della lavastoviglie che dovresti cercare. Non vorrai di certo una bella lavastoviglie nuova che ti fa salire alle stelle le bollette dell’energia.
- Programmi: Come per la maggior parte delle lavastoviglie moderne, più programmi sono inclusi, più facile sarà usarla. Questo perché la macchina fa il lavoro pesante per te - e lo fa molto bene! - quindi più ampia è la scelta di programmi, più la lavastoviglie è di qualità. Alcuni materiali e piatti possono essere puliti soltanto con certi programmi, perciò assicurati di comprare una lavastoviglie che abbia un programma per ogni tipo di lavaggio di cui hai bisogno. Tuttavia, alcune persone potrebbero non aver bisogno di così tanti programmi, mentre altri potrebbero volerne più di dieci.
Quali lavastoviglie esistono in Italia?
Sono diversi i tipi di lavastoviglie tra cui scegliere, ed ognuno di essi potrebbe essere quella perfetta per la tua casa.
- Lavastoviglie libera installazione: La scelta più popolare, è caratterizzata da un design a frontale che rende il pannello di accesso facile da gestire. Questo le rende perfette da inserire in lavanderie di dimensioni standard, tuttavia richiedono un pannello di porte che assicuri di essere in linea con il resto dei mobili e degli elettrodomestici.
- Lavastoviglie integrata: Le lavastoviglie integrate sono progettate per inserire dietro ad un armadio una porta a piena altezza, quindi sono l’ideale per chiunque desideri un design coordinato nella propria cucina. Il pannello si coordinerà con il resto della tua cucina e avrà la stessa altezza di un mobile, tuttavia troverai anche dimensioni più piccole da poter inserire in un piano cottura liberi.
- Lavastoviglie slimline: Con una larghezza di circa 45 cm, le lavastoviglie slimline sono perfette per chi ha poco spazio, in quanto può contenere molti più coperti di quanto potrebbe contenere un modello standard. Hanno anche il vantaggio di costare meno di un modello completamente integrato, quindi, se non ti dispiacerebbe avere una lavastoviglie libera installazione nella tua cucina, potrebbe essere un’ottima opzione.