Miglior scanner per documenti 2024
Quali sono i migliori scanner per documenti?
VAI ALL'OFFERTAi 10 migliori scanner per documenti in Italia a confronto
Ogni business ha bisogno di uno scanner per documenti. I giorni dei supporti cartacei stampanati sono contati nel settore business, a causa del fatto che sempre più aziende scelgono di creare e archiviare file digitalmente. Con un funzionale scanner per documenti, sarà possibile copiare e archiviare sul proprio computer ogni supporto cartaceo stampato – come documenti, scontrini, biglietti da visita, etc. – risparmiando così moltissimo spazio e rendendo il management dei file molto più semplice. Trovare il miglior scanner per il tuo business è importante, in quanto la qualità dei risultati della scansione di documenti può variare da un prodotto all’altro, ed è dunque importante trovare qualcosa adatto alle tue necessità. Da’ un’occhiata alla guida qua sotto per qualsiasi informazione necessaria a trovare il miglior scanner per documenti per il tuo business:
Classifica dei migliori scanner per documenti in Italia (dicembre 2024)
La classifica dei migliori scanner per documenti mostra come i marchi si classifichino.
- Funzionale: Operazioni verticali e archiviazione ottimizzata.
- Risoluzione: Alta risoluzione 4.800 x 4.800 dpi.
- Velocità: Scansiona in soli 8 secondi.
- Cloud: Accedi e scansiona con facilità tramite smartphone o servizi cloud.
- Funzionalità: Scansiona e stampa foto senza bordi e documenti con dettagli chiari.
- Design: Linea sofisticata, elegante e compatta, adatta a qualsiasi ambiente.
- Qualità: Alta efficienza e precisione nella scansione dei documenti.
- Garanzia: Garanzia di tre anni contro i difetti di fabbrica.
- Marca: Prodotto di marca originale.
- Portabilità: Pieghevole e leggero, facile da trasportare.
- Software: Efficienza multifunzionale con funzioni avanzate.
- Risoluzione: Obiettivo da 12 megapixel per scansioni chiare e dettagliate.
- Compatibilità: Scansione documenti A4, ricevute e carte d’identità
- Portabilità: Compatto e leggero per una ottima mobilità
- Velocità: Scansione fino a 15 pagine al minuto
- Storage: Supporta fino a 32GB Micro SD Card, formato JPEG/PDF.
- Risoluzione: Tre modalità di risoluzione: 300dpi, 600dpi, 900dpi.
- Compatibilità: Funziona con Windows XP/7/Vista/Mac OS 10.4 o versioni precedenti.
- Design: Piccolo e sottile, perfetto per scrivanie.
- Compatibilità: Supporta PDF, JPEG, PNG, TIFF e altri formati.
- Velocità: Digitalizzate progetti a 40 ppm e 80 ipm rapidamente.
- Alimentazione: Alimentazione direttamente tramite USB-C.
- ADF: Alimentatore automatico di documenti da 20 fogli.
- Velocità: Fino a 30 pagine/60 immagini al minuto.
- Fotocamera: Fornisce scansioni ad alta risoluzione.
- Funzionalità: Supporta scansione libri e documenti grandi.
- Software: Include editor PDF per modifiche e personalizzazioni.
- Design: Dimensioni ridotte, facilmente pieghevole.
- Visualizzatore: Modalità duali per video e immagini.
- Funzioni: Driver SDK e Twain offrono potenti funzioni.
Link affiliato: In qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei.
- Leggi la guida all’acquisto dei migliori scanner per documenti
- Vai alla tabella comparativa degli scanner per documenti
- Altri tipi di scanner
La guida all’acquisto dei migliori scanner per documenti
Vuoi acquistare dei buoni scanner per documenti? Questo è tutto ciò che devi sapere.
Cos’è uno scanner per documenti?
Uno scanner per documenti è un tipo di dispositivo scanner ottico utilizzato per convertire un documento fisico in un file digitale. Scansionando i documenti in un formato digitale, i file possono essere archiviati su un hard disk esterno e combinati con altri documenti per creare un ufficio senza carta. Inoltre, la scansione dei documenti consente di modificare facilmente i documenti utilizzando un software di videoscrittura e rende più comodo condividere i documenti tramite e-mail.
Perché è importante acquistare lo scanner per documenti giusto?
Anche i migliori scanner per documenti sono convenienti e valgono davvero l'investimento, specialmente se hai molti documenti cartacei a casa o in ufficio che desideri digitalizzare. Scansionando i documenti sul tuo computer potrai creare un backup e conservarli a lungo termine e inoltre potrai condividerli facilmente nel tuo network personale o professionale. Inoltre, gli scanner per documenti rendono semplice creare copie digitali modificabili dei tuoi documenti. Inoltre, potrai rapidamente copiare e convertire i documenti utilizzando uno scanner, risparmiando molto tempo nel fare scansioni e digitalizzazioni di routine.
Come scegliere i migliori scanner per documenti?
Scegliere lo scanner migliore può essere difficile, d’aia se non sei a conoscenza di che cosa cercare, perciò ecco alcuni importanti fattori che dovresti considerare prima di comprare:
- Velocità: La velocità di uno scanner è misurata in PPM (pagine per minuto), con i modelli più veloci in grado di offrire un PPM più alto. Gli scanner possono andare da 10-200 PPM, perciò prova a essere sicuro del volume di documenti che starai scansionando. Per esempio, chi lo usa raramente per scansionare lettere ed documenti ufficiali starà bene con una velocità più bassa. Tuttavia, chi è in dovere di digitalizzare centinaia di pagine regolarmente, come per esempio le ricevute ed i lavoratori, potrebbero avere benefici maggiori da una velocità maggiore.
- Connettività: La maggior parte degli scanner si collegano al computer tramite USB, cosa che è perfetta per molte persone. Tuttavia, se desideri utilizzare lo scanner tramite connessione wireless assicurati che il dispositivo possa connettersi in questo modo. Inoltre, mentre la maggior parte degli scanner si possono connettere ai dispositivi intelligenti come i telefoni ed i tablet, il modo migliore per farlo è il connetterlo senza fili, ad esempio tramite il Bluetooth. Ricorda, gli scanner wireless hanno bisogno di una batteria interna, se devono funzionare anche lontano da una fonte diretta di energia.
- Software OCR: Il miglior scanner per digitalizzare documenti ed archiviarli avrà un software OCR (riconoscitore ottico dei caratteri). Questo è in grado di convertire il testo in un file digitale, file che potrà essere modificato, salvato, e copiato come qualsiasi altro testo digitale, rendendolo particolarmente utile per fare il backup dei file ed per creare dei database digitali. Nonostante questa caratteristica si trovi nella maggior parte degli scanner moderni, ricorda che spesso essa è un programma incluso nel prezzo e che quindi potresti dover pagare extra per utilizzarlo.
Quali scanner per documenti esistono in Italia?
Alcuni dei scanner di documenti più venduti includono i seguenti:
- Scanner piano : Questa tipologia di scanner è molto versatile, è in grado di acquisire la maggior parte dei documenti, dei libri, delle riviste, ecc. Tuttavia, non è il miglior scanner di documenti per volumi elevati, poiché ogni foglio deve essere posizionato individualmente per la scansione.
- Scanner di documenti con alimentazione a fogli : Uno scanner di documenti con alimentazione a fogli è ottimo per acquisire più documenti in quanto ognuno non è combinato in alcun modo. Posizion i documenti in un vassoio e vengono poi alimentati e scannerizzati. Ha una dimensione di vassoio limitata, quindi non è in grado di scanner grandi volumi.
- Scanner portatile: Un ottimo scanner di documenti per chiunque si trovi in viaggio, gli scanner portatili sono piccoli e compatti da utilizzare in viaggio, in quanto sono alimentati da batterie o da una fonte esterna. Non è adatto per la scansione di grossi volumi e dimensioni al di là del design portatile, cosa che lo rende più adatto per acquisire documenti in quantità ridotte e cose come carte di identità e ricevute.