Miglior materasso 2025
Quali sono i migliori materassi?
VAI ALL'OFFERTAi 10 migliori materassi in Italia a confronto
Un buon sonno di notte dipende da molti fattori, ma se non stai ottenendo il sonno di cui hai bisogno, potresti desiderare di acquistare un nuovo materasso. Ma con così tante opzioni disponibili, può essere difficile capire quale sia il miglior materasso adatto alle tue particolari necessità. Il materasso più comodo per una persona può risultare scomodo ad un’altra, dunque è importante sapere che cosa hai bisogno di trovare in un materasso per aiutarti ad avere il sonnno che desideri. Ecco tutte le cose che hai bisogno di sapere per trovare il materasso migliore per te.
Classifica dei migliori materassi in Italia (gennaio 2025)
La classifica dei migliori materassi mostra come i marchi si classifichino.
- Igiene: Rivestimento fresco, antibatterico e antiacaro, per sonni puliti.
- Comfort: Fibra anallergica per accoglienza dolce e piacevole.
- Sostegno: Ottimo per mal di schiena grazie alla doppia lastra in foam.
- Assistenza: Supporto dedicato e disponibile per informazioni.
- Qualità: Certificato OEKO-TEX Standard 100 ed ecosostenibile CertiPUR.
- Comfort: Realizzato in Waterfoam per grande comodità.
- Salute: Prodotti anallergici, antibatterici e anti-acaro.
- Alleviamento: Zone a portanza differenziata e memory nell’imbottitura.
- Comfort: Materasso ortopedico alto 20 cm con due strati.
- Praticità: Spedito sottovuoto e arrotolato per igiene e praticità.
- Certificato: Attestato come “Dispositivo Medico di Classe 1”.
- Comfort: Materasso ortopedico alto 20 cm con memory foam.
- Garanzie: Certificato Certipur, CFC free, CATAS, 10 anni di garanzia, 30 giorni di prova.
- Materiali: Memory Air, Waterfoam HR, cotone e fibra d'argento.
- Comfort: Memory Air, sette zone di portanza, medio/rigida portanza.
- Convenienza: Arrotolati e sottovuoto per facile trasporto.
- Sicurezza: Certificazione Oeko-Tex, assenza di sostanze nocive.
- Qualità: Materie prime a base d'acqua, oli vegetali.
- Traspirabilità: Tessuto Silver/Aloe e fascia 4D AIR per freschezza.
- Comfort: Molle indipendenti, Memory, e 12 zone per supporto ottimale.
- Garanzia: 20 anni di copertura per il tuo materasso.
- Certificazione: Tessuti Oeko-Tex 100.
- Sicurezza: Collanti senza solventi.
- Materiali: Aloe vera e oli vegetali.
- Traspirante: materiali traspiranti per un clima di riposo ottimale.
- Sostegno: materasso di consistenza moderata, supporto solido ed ergonomico.
- Valore: schiuma di memoria di alta qualità ad alta densità.
- Salute: Ortopedico, anallergico, antiacaro, antibatterico, dispositivo medico
- Comfort: Memory GEL H 30, 11 zone differenziate
- Garanzia: 20 anni di copertura
Link affiliato: In qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei.
- Leggi la guida all’acquisto dei migliori materassi
- Vai alla tabella comparativa dei materassi
- Altri tipi di materassi
La guida all’acquisto dei migliori materassi
Vuoi acquistare dei buoni materassi? Questo è tutto ciò che devi sapere.
Cos’è un materasso?
Un materasso è un complemento d'arredo dell'abitazione su cui ci si sdraia per riposarsi o per dormire. È generalmente costituito da una struttura in tessuto, come lana, e da altre fondamenta naturali o artificiali. La maggior parte dei materassi contengono anche inserti per aggiungere morbidezza e calore. Vengono posti sui letti e su altri posti di riposo con piattaforme, come i fusti e le divenne.
Perché è importante acquistare il materasso giusto?
Riuscire a riposare alla perfezione è un compito molto più semplice se si ha a disposizione un ottimo materasso. Non solo questo ti aiuta a rilassare abbastanza i muscoli per una notte sonno profondo, ma anche riduce lo stress, tiene in forma il tuo cuore, e addirittura migliora la memoria. Se sei costantemente svegli durante la notte, ti senti a disagio quando vai a dormire, o ti svegli con dolori e rigidità, è probabilmente giunto il momento che tu acquistare un nuovo materasso. La tipologia migliore di materasso per te dipenderà principalmente da come tu dormi. Ad esempio, chi dorme sulla schiena ha bisogno di un sostegno diverso rispetto chi dorme sul fianco o sulla pancia.
Come scegliere i migliori materassi?
Trovare il materasso giusto può richiedere molta attenzione e considerazione, il che è giusto solo quando si pensa a quanto sia importante un buon materasso. Tuttavia non è sempre facile essere sicuri di cosa hai bisogno in un materasso. Ci sono semplicemente troppe cose da considerare, e in giù, e la scelta sul mercato è molto ampia. Cerchi il miglior materasso in commercio? Potrebbe f interessarti a quanto segue:
- Dimensione: Qualcosa piuttosto ovvia da considerare, ma devi assicurarti di avere un materasso della giusta misura. Non vorrai solo un materasso abbastanza grande per te, ma dovresti considerare quanto spazio hai in camera la da. Il migliore e più grande materasso di qualità potrebbe essere troppo grande per la tua stanza.
- Mollibilità e rigidità: E si, perché entrambe le caratteristiche hanno una loro importanza! Assicurati di testare il materasso in un negozio, se possibile, o di leggere le recensioni su di esso, nella speranza di avere informazioni sul suo livello di rigidità e su quanto è soffice. Alcuni non sono sicuri di quali abbiano bisogno, ma per sicuri, non hai altre opzioni.
- Resilienza: Questo è un altro fattore che un buon materasso deve avere. Assicurati che non si afflosci troppo verso il centro – il che può, alla lunga, causarti dolori alla schiena – ma che non sia troppo rigido nei pressi della testa – in quel caso, al mattino potresti accusare dolori alle spalle. Un materasso ideale offre una buona resisternza e non fa affondare la schiena durante la notte.
Quali materassi esistono in Italia?
Esistono così tanti tipi di materassi, ognuno con le proprie caratteristiche. È importante prendere in considerazione tutti i tipi di materassi prima di decidere su quale investire, poiché la maggior parte delle persone capirà quali siano quelli più adatti a loro.
- Materassi a molle: Sono formati da un materasso in memory (noto anche come materassino a molle) con vari strati di schiuma. Il tipo e la qualità sia delle schiume che del materasso può variare. Una buona scelta per molte persone, e dato l’ampio ventaglio di opzioni a livello di comfort è molto facile da personalizzare.
- Materassi a molle insacchettate: Simili ai materassi in memory, anche i materassi a molle insacchettate hanno uno strato di molle rivestite da materiali come schiuma, lattice e altro. La differenza principale è che le molle sono in sacchetti separati.
- Materasso in memory: È composto da un unico strato di materasso in memory, senza alcune altre molla incluse. Il comfort è garantito dalla schiuma che si modella sul corpo quando entra in contatto con il calore, e rappresenta comunque un materasso di qualità. Il calore potrebbe essere un problema, anche se la maggior parte dei materassi in memory combatte questo problema con sistemi di raffreddamento avanzati.